Latte di Soia con l’Estrattore di Succo

Latte di Soia con l’Estrattore di Succo

“Preparare il Latte di Soia con l’Estrattore di Succo a Freddo”

Il latte di soia in commercio è costoso e ricco di conservanti ed altri alimenti industriali. Per questo potrebbe essere una buona idea prepararlo in casa. Vediamo dunque come prepararlo e cosa ci occorre per farlo.Ecco gli ingredienti necessari a preparare in maniera casalinga, naturale e genuina il Latte di Soia utilizzando il tuo Estrattore di Succo Hurom.

  • 1 litro d’acqua naturale;
  • 100 g di soia secca;
  • 1 g di sale;
  • 1 pezzo di alga Kombu;
  • (Facoltativo) Cacao, cannella, vaniglia, zucchero o malto;

Procedimento

Per iniziare portate il forno a 150 °C e cuocete la soia per circa 10 minuti. Sfornate la soia e ponetela in ammollo in acqua salata per 12 ore in modo da reidratarla. Lasciate riposare il tutto. Il giorno seguente scolate la soia e passatela nell’estrattore aggiungendo anche un litro di acqua naturale. Versate il composto liquido ottenuto in una casseruola insieme all’alga kombu. Quando avrete portato ad ebollizione abbassate la fiamma e lasciate cuocere il composto per circa 15-20 minuti.

Un consiglio per evitare che si crei della schiuma è quello di mettere in mezzo alla pentola un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo indicato avrete ottenuto il latte di soia, con il quale sarà possibile preparare il tofu o la ricotta di soia.

In pochi conoscono il reale sapore naturale di questa sostanza, per cui è meglio assaggiarlo per capire se piace secondo questa ricetta oppure si voglia aggiungere qualche altro ingrediente. In questo caso si potrà aggiungere dello zucchero di canna ma anche vaniglia, cacao, cannella o malto.

Qualsiasi cosa scegliate di aggiungere dovrà corrispondere solo al 2% del peso del latte di soia. Per intenderci a 800 ml di latte corrispondono 16 mg di zucchero di canna.

Proprietà del latte di soia

Il latte di soia rappresenta il perno di quelle diete che non prevedono prodotti di derivazione animale come per il veganesimo o nel caso di persone affette da allergie o intolleranze.

Esso rappresenta un valido sostituto di alcuni alimenti per le sue proprietà nutrizionali e benefiche: è quasi privo di grassi e calorie mentre contiene molti amminoacidi (fra cui diversi essenziali), fibre, minerali, vitamina A, B ed E.

Nel latte di soia sono presenti gli isoflavoni che riducono la presenza di colesterolo cattivo. Anche l’indice glicemico di questa sostanza non è per nulla alto e quindi è particolarmente consigliato per coloro che soffrono di diabete e patologie simili.

Secondo alcuni ricercatori il latte di soia opera a favore della regolazione intestinale in difesa della flora batterica presente nell’apparato digerente.

Controindicazioni all’assunzione del Latte di Soia

Attualmente è molto dibattuta la questione relativa alle controindicazioni derivate dal consumo di latte di soia. Ad essere presi di mira sono i fitoestrogeni, gli ormoni di derivazione vegetale naturalmente presenti nella soia e contenuti in gran percentuale nella bevanda da essa derivata. Alcuni studiosi temono che questi ormoni possano intaccare la regolare funzionalità della tiroide.

Per questo motivo si consiglia di consumarne in maniera alterna e non abitualmente, almeno finché le ricerche non faranno luce su questo interrogativo.

Altri dubbi sorgono in relazione all’assunzione di particolari farmaci: si ipotizza che la soia possa in qualche modo entrare in contrasto con alcuni medicinali.

Queste ovviamente sono tutte ipotesi, poiché tutte le bevande vegetali sono una piccola novità del settore alimentare ancora da analizzare e comprendere pienamente.

Hai già scaricato il Ricettario Hurom "Bere Sano per Vivere Meglio"?
All'interno trovi 276+ ricette innovative per ridare da subito benessere al tuo corpo, richiedi ORA la tua copia!
In questo punto possiamo inserire la sidebar e tutto quello che vogliamo.
Condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Inizia oggi a ridare benessere al tuo corpo!

Scopri le 276 ricette innovative che trovi solo in “Bere sano per vivere meglio”.
Oggi puoi avere GRATIS l’ebook già scaricato da 4.382+ Italiani (dal valore di € 19,90)!