Chiama: (+39) 045 594866
0 Elementi

Le proprietà della curcuma

La curcuma è una pianta che appartiene alla stessa famiglia del cardamomo e dello zenzero, arriva dalla Cina, è parte integrante della cultura e di molti rituali indiani ma sono le proprietà delle sue radici ad aver conquistato anche i nutrizionisti occidentali, attirati dai benefici che sembra poter apportare al nostro organismo.

Una miniera d’oro per il nostro organismo

La curcuma ha proprietà disintossicanti e accelera l’eliminazione delle tossine dal nostro corpo, è anche cicatrizzante e un antinfiammatorio naturale, prezioso nel trattamento dell’artrite. Numerose ricerche hanno portato alla luce le sue qualità di antiossidante e la sua capacità di contrastare l’invecchiamento cellulare ma non è finita, la curcuma è capace di tenere sotto controllo il diabete e di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Tuttavia, tentare di contrastare infiammazioni, pressione alta, ulcere, raffreddore, disturbi articolari e altri problemi assumendola direttamente non è sufficiente, infatti, la curcumina, che è il principio attivo maggiormente responsabile di tutte queste proprietà oltre che il motivo principale del suo colore giallo oro, tende ad essere eliminata naturalmente dal nostro organismo.

Questa sostanza però può essere correttamente assimilata se combinata con altre, una fra tutte la bromelina un’enzima contenuto nell’ananas. Quindi quale metodo migliore per fare scorta di tutte questi preziosi elementi se non con un ottimo ed esotico estratto?

Estratto di curcuma e ananas: la ricetta

Per realizzare questo estratto estivo e dalle note tropicali servono:

  • 400 g di ananas fresco
  • 10 g di rizoma fresco di curcuma (la radice)

Prima di tutto è necessario eliminare il torsolo e la buccia dell’ananas e sbucciare la curcuma. Una volta tagliati a pezzetti, gli ingredienti vanno inseriti nell’estrattore con la leva in posizione semiaperta.

Se non riuscite a trovare la curcuma fresca potere far bollire un cucchiaio di polvere di curcuma in un po’ d’acqua e aggiungerlo all’estratto di ananas. Siccome la curcuma è più facilmente solubile nei grassi che nell’acqua e l’assorbimento della curcumina è facilitato dal pepe nero, all’estratto possono essere aggiunti un cucchiaino di olio di cocco e un pizzico di pepe macinato.

Il risultato è un succo fresco, detox, digestivo e dalle proprietà antinfiammatorie!

Inizia oggi a ridare benessere al tuo corpo!

 

Scopri le 276 ricette innovative che trovi solo in

"Bere sano per vivere meglio"

You have Successfully Subscribed!