Chiama: (+39) 045 594866
0 Elementi

Le verdure rosse: perché fanno bene e quali proprietà possiedono

Anche i colori assumono un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. Non è un caso, infatti, che siamo soliti mangiare frutta e verdura di un determinato colore, piuttosto che un altro.

Se ancora non lo sai, sappi che esistono dei veri e propri “colori della salute” che sono: bianco, rosso, verde, giallo e blu. Ognuno di questi colori, conferisce proprietà uniche ai frutti e alle verdure. Oggi vogliamo soffermare la nostra attenzione sul rosso, e sulle proprietà che le verdure di questo colore hanno. Scopriamo di più in questo articolo.

Le verdure rosse più nutrienti e salutari

È risaputo che frutta e verdura sono fondamentali per la nostra salute, indipendentemente dal colore che presentano. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibre e acqua. L’importanza di questi prodotti è tale che dovremmo consumarne almeno 4/5 porzioni al giorno. Un simile stile di vita è, infatti, fondamentale per rafforzare il nostro sistema immunitario, fornirci energia, forza e proteggerci da eventuali malattie stagionali.

Eppure, i frutti e le verdure di colore rosso sono universalmente ritenuti le più salutari di tutti. Per quale ragione? Verdure come i pomodori, peperoni rossi, rape e barbabietole contengono tanti nutrienti; oltre ad essere ricchi di ferro, infatti, contengono due importanti pigmenti:

  • Il licopene: nutriente della famiglia dei carotenoidi;
  • Le antocianine: antiossidante della famiglia dei flavonoidi.

Scopriamo di più su questi elementi, e su tutte le proprietà benefiche delle verdure rosse.

Tutte le proprietà

Il licopene e le antocianine sono due proprietà fondamentali contenute nelle verdure, e non risentono della cottura che, al contrario, ne potenzia l’assorbimento. Il licopene contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario; le antocianine sono fondamentali per il mantenimento della salute del cuore, previene l’ipertensione e l’aterosclerosi.

Gli antiossidanti contenuti nelle verdure rosse sono anche un ottimo supporto per la salute della pelle, potenziano la vista, favoriscono la rigenerazione dei tessuti danneggiati dalle ferite, stimolano il metabolismo, rafforzano il sistema linfatico e facilitano il drenaggio dei liquidi.

Come integrare le verdure rosse negli estratti

Il segreto per degli estratti nutrienti e salutari è sempre quello di bilanciare l’utilizzo di frutta e verdura. Ecco quindi che le verdure rosse rappresentano gli ingredienti principali di tantissimi estratti, conferendo a questi ultimi non solo un bel colore rosso, ma anche sapore e tanti nutrienti benefici.

Le barbabietole, le rape rosse, i pomodori, sono solo alcune delle verdure più utilizzate nella preparazione degli estratti. L’estrazione a freddo dei nostri estrattori ti offre poi l’opportunità di beneficiare di tutte le proprietà nutritive di questi alimenti.

Inizia oggi a ridare benessere al tuo corpo!

 

Scopri le 276 ricette innovative che trovi solo in

"Bere sano per vivere meglio"

You have Successfully Subscribed!