Una mela al giorno…

…toglie il medico di torno!

La leggenda narra che fu proprio una mela la causa della guerra di Troia e della sua distruzione: una mela in cambio dell’amore della donna più bella del mondo… Ma se, nella realtà, una mela non potrà essere l’arma decisiva in amore, potrai comunque accontentarti di godere delle suoi benefici per la tua salute.

Una mela al giorno Grande 2

Proprietà nutrizionali della Mela

Più dell’80% di una mela è in realtà acqua, questo fatto la rende un alimento perfetto in molte diete perché si trasforma, da una parte, in un importante elemento di approvvigionamento giornaliero di liquidi e, dall’altra, in uno spuntino che sazia facilmente con un basso contenuto di calorie.

Le mele contengono molta vitamina C che, trasportando l’ossigeno, aiuta la respirazione cellulare, e sono ricche di pectina che contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia nel sangue. Altri elementi presenti sono il fluoro e l’azoto, preziosi per rinforzare rispettivamente denti e mente.

Stagionalità e Reperibilità della Mela

Esistono più di 2000 varietà di mele e questo perché il melo, originario della zona sud caucasica, riesce a crescere ad ogni latitudine mentre i suoi frutti sono facili da conservare, costano poco e sono disponibili tutto l’anno, infatti varietà diverse hanno momenti di maturazione diversi.

Le mele sono coltivate intensivamente in Cina, negli Stati Uniti, in Russia e in Europa, soprattutto in Italia e Francia. Nel nostro territorio la produzione è concentrata soprattutto nel settentrione tra Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Veneto.

Le varietà della Mela

Come già anticipato, le varietà di mele sono tantissime, dal verde acceso fino al rosso intenso, passando da tutte le sfumature del giallo.

  • La mela Granny Smith ha una buccia spessa, liscia e dal colore verde. La polpa è compatta e croccante ed il gusto è ricco di note acidule.
  • La qualità più diffusa è probabilmente la Golden Delicious, dalla buccia tempestata di puntini marroni. Croccante ed estremamente succosa, ha un gusto particolarmente dolce.
  • La mela Fuji è una varietà bicolore che proviene dal lontano Giappone. È caratterizzata da una polpa è croccante, succosa e dall’aroma intenso.
  • La varietà Pink Lady, come suggerisce il nome, si presenta di colore rosa lucido su sfondo verde. Il gusto è piuttosto dolce con qualche tono acidulo.
  • Dal colore rosso brillante, la mela Stark Delicius è la regina di tutte le fiabe. Ha un sapore dolce e, per merito della sua conservabilità, è tra le mele più diffuse.

Tutte sono ottime da gustare come estratti di Succo, inserendole nell’estrattore con la buccia (ma senza torsolo).

Alcune Curiosità sulla Mela

La mela in realtà è il falso frutto del melo, quello che viene comunemente chiamato torsolo è in realtà il vero frutto! La parte che cresce attorno ad esso, quella che viene mangiata, non è originata della fecondazione e quindi non è botanicamente definibile come frutto.