Chiama: (+39) 045 594866
0 Elementi

Quante porzioni di frutta al giorno è bene mangiare?

Tutti conosciamo l’importanza di mangiare frutta e verdura, ma quante porzioni di frutta al giorno dobbiamo mangiare? E quante porzioni di verdura? Di quali varietà? A cosa corrisponde una porzione?

Il problema è che le nostre scelte in cucina si sono gradualmente orientate verso convenienza e bassi prezzi, con conseguenti problemi legati a sovrappeso e assenza di esercizio fisico. Non c’è quindi da stupirsi se l’incidenza di cancro, diabete, malattie cardiovascolari e di altro genere è in costante aumento.

Diversi studi scientifici e ricerche hanno dimostrato che esiste una significativa relazione tra il consumo di frutta e verdura e il tasso di mortalità determinata da malattie. Da un’analisi pubblicata nel 2014 dall’University College di Londra, in seguito a una ricerca condotta per circa otto anni su 70.000 persone, è emerso che il consumo giornaliero di almeno 560 gr di frutta e verdura portava a una diminuzione del tasso di mortalità precoce al 42%, quello di morte per cancro al 25% e quello di mortalità legata a malattie cardiache al 31%.

Frutta e verdura sono pertanto una categoria alimentare che costituisce la base di un’alimentazione sana. Secondo la piramide alimentare, frutta e verdura fresche e acqua dovrebbero rappresentare, in termini di volumi, i principali elementi del regime alimentare. Da qui la raccomandazione di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, accompagnandole ai pasti principali o mangiandole come snack e spuntini.

Ma a cosa corrisponde una porzione? Potrebbe trattarsi di un frutto medio, un piatto di insalata, un piatto di verdure cotte o crude, una coppetta di macedonia oppure un bicchiere di succo o estratto.

Non è sempre facile consumare la giusta quantità di frutta e verdura, un piatto di insalata o una macedonia, o per lo meno non facile quanto bere un estratto. Un bicchiere di estratto è ricco di principi nutritivi, prevede tempi di digestione inferiori e un tasso di assorbimento maggiore. È quindi un modo fantastico per soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Inizia oggi a ridare benessere al tuo corpo!

 

Scopri le 276 ricette innovative che trovi solo in

"Bere sano per vivere meglio"

You have Successfully Subscribed!