Ricetta del sorbetto al caffè

ricetta del sorbetto al caffé

Scopri come preparare un ottimo sorbetto al caffè con l’estrattore

Che sia una consuetudine, una necessità o un semplice piacere, sono poche le persone che si direbbero pronte a rinunciare al proprio caffè quotidiano! Per molti è l’unico modo per concludere un pasto, per altri è l’unica pausa irrinunciabile nel corso della mattinata. Ma quando fa troppo caldo? La risposta è una sola: sorbetto al caffè!

Dove è stato inventato il sorbetto

Le origini del caffè risalgono al XIII secolo, quando arriva nello Yemen attraverso alcune campagne militari etiopi. Il caffè diventa in fretta una bevanda apprezzata dai musulmani perché un’alternativa al vino, proibito dal loro credo religioso, ma arriva in Europa solo nel XVII secolo dove nascono e si affermano le botteghe del caffè, luoghi di aggregazione ma anche di dibattito tra intellettuali e contestazione sociale. Negli anni dell’Illuminismo italiano “Il Caffè” è proprio il nome di una celebre rivista illuminata. In Italia, il caffè è un simbolo di identità nazionale e, per ogni famiglia, preparare il caffè è una tradizione. Risale al Settecento il principio con cui ancora oggi funziona la caffettiera napoletana, la cosiddetta “cuccumella”. L’acqua bollente scende dall’alto verso la polvere del caffè e viene poi filtrata e raccolta. Luigi Bezzera, ingegnere di Milano, nel 1902, invece, inventò la macchina dell’espresso che si basa sullo sfruttamento dell’alta pressione, mentre la moka che tutti noi abbiamo in casa risale al 1933, per opera di Alfonso Bialetti. Per capire a che epoca appartiene il sorbetto, non possiamo fare a meno di menzionare l’antica Persia, luogo dove è stato creato: a suo tempo, la neve o il ghiaccio veniva mescolato con la frutta, il miele o lo zucchero per dare vita a un preparato davvero eccezionale. Durante il periodo dell’Impero Romano, questo dessert fresco divenne più popolare, anche se era ritenuto un dolce di lusso, giacché il ghiaccio non era facilmente reperibile. Ma dove è stato inventato il sorbetto al caffè? Bisogna aspettare al Rinascimento per trovare diversi gusti, tra cui il sorbetto al caffè, momento in cui la produzione del ghiaccio era ormai stata perfezionata proprio come la ricetta del sorbetto al caffè.

ricetta del sorbetto al caffé

Come mangiare il sorbetto?

Se desideri assaggiare un delizioso sorbetto al caffè, ma non hai voglia di acquistare quelli che trovi già pronti in commercio, puoi prepararlo in casa grazie all’estrattore di succo Hurom. Ciò è possibile, poiché per la ricetta del sorbetto al caffè puoi utilizzare il nostro filtro pensato proprio per la realizzazione del gelato e del sorbetto. Una volta fatto, come mangiare il sorbetto? In pratica, puoi servire ai tuoi ospiti questo dessert a fine pasto, per pulire la bocca, lasciando un piacevole gusto di caffè sul palato. Questa è una soluzione eccezionale soprattutto durante le giornate estive più calde, quando non si può fare a meno di sorseggiare un espresso, senza sentirsi accaldati. Per non soffrire il caldo, conquista il palato dei tuoi ospiti con questa preparazione! 

La ricetta del sorbetto al caffè veloce

La ricetta del sorbetto al caffè che ti mostriamo oggi è abbastanza semplice: puoi preparare questa ricetta del sorbetto al caffè veloce recuperando pochissimi ingredienti. Per un ottimo sorbetto al caffè scegli una miscela che apprezzi già con il tuo consueto espresso.

Gli ingredienti del sorbetto al caffè

Ecco gli ingredienti del sorbetto al caffè per 3-4 persone:

  • 320 ml di acqua
  • 140 ml di caffè raffreddato
  • Zucchero q.b.
  • Panna montata a piacere

Procedimento del sorbetto al caffè

Segui questi step della ricetta del sorbetto al caffè per ottenere un gustoso dolce da servire a tutti i commensali presenti alla tua tavola:

  • Attraverso una moka o con la macchinetta del caffè prepara la giusta quantità di bevanda scura; 
  • Riponi il caffè in una caraffa con beccuccio e aggiungi il quantitativo di zucchero che preferisci;
  • Unisci anche l’acqua fredda e lascia che il composto raggiunta la temperatura ambiente;
  • Una volta fatto questo, puoi versare il tutto in degli stampi per il ghiaccio;
  • Riponi in freezer fino a ottenere dei cubetti ghiacciati aromatizzati al caffè;
  • Nel mentre, sistema il filtro per gelati e sorbetti nell’estrattore Hurom (il modello che vedi in foto è il H330P);
  • Versa i cubetti al caffè nella brocca di spremitura e aziona lo Slow Juicer Hurom: otterrai immediatamente il tuo sorbetto al caffè da servire ad amici e familiari;
  • Se ti piace, guarnisci con un ciuffo di panna il tuo dolce;

In poco tempo e con pochissima fatica hai ottenuto un dessert al caffè fresco, leggero e con pochissime calorie!

Quante calorie ha un sorbetto al caffè 

Dopo aver visto la preparazione della nostra ricetta del sorbetto al caffè, ti starai domandando quanto questo dolce può influire sul tuo organismo. In pratica, quante calorie ha un sorbetto al caffè? A seconda di come viene preparato il sorbetto al caffè, le calorie possono variare: in linea di massima, possiamo affermare che si aggirano intorno ai 150-170 calorie per 100 grammi di sorbetto al caffè.

Il sorbetto al caffè cremoso

Come accade per ogni ricetta che ti presentiamo, anche con il sorbetto al caffè desideriamo offrire una piccola panoramica delle varianti che puoi realizzare per i tuoi ospiti. Ad esempio, affinché un semplice sorbetto al caffè si trasformi in un’esplosione di cremosità, l’acqua può essere sostituita, del tutto o in parte, con del latte oppure con della panna. In questo modo, potrai servire per la merenda del pomeriggio un gustoso sorbetto al caffè cremoso, deliziando i palati di tutti i tuoi amici. 

Il sorbetto al caffè con il latte

Un’altra proposta per rimanere in tema di sorbetto al caffè con il latte è quello che puoi preparare per i tuoi amici vegani. Infatti, puoi seguire la stessa ricetta del sorbetto al caffè, ma aggiungere una bevanda vegetale in sostituzione del classico latte di mucca. Ad esempio, per il sorbetto al caffè puoi utilizzare del latte di mandorla che conferirà un gusto davvero speciale al tuo dessert al cucchiaio. 

Il sorbetto al caffè senza panna

Se stai pensando di preparare un sorbetto al caffè senza panna, perché sei intollerante al lattosio o semplicemente perché non l’hai in casa, puoi anche selezionare anche un’altra preparazione che conferisce comunque la giusta cremosità al dolce. In pratica, per la ricetta del sorbetto al caffè puoi utilizzare un ingrediente che si utilizza anche in presenza di altri gusti: stiamo parlando del bianco d’uovo!

Il sorbetto al caffè con l’albume

Puoi conferire una texture spumosa al tuo sorbetto al caffè con l’albume: in tal caso, ti basterà semplicemente montare a neve il bianco d’uovo e miscelarlo al caffè raffreddato già unito con lo sciroppo di acqua e zucchero preparato in precedenza. Successivamente, un riposo di 40 minuti circa ti permetterà di proseguire correttamente nella ricetta del sorbetto al caffè. Ricorda che per ottenere la giusta consistenza dovrai utilizzare una frusta elettrica e miscelarlo più volte (circa 3-4 volte). In questa maniera, potrai dire di aver ottenuto il sorbetto al caffè senza sorbettiera! 

Il sorbetto al caffè liquido 

Ma esiste anche un sorbetto al caffè liquido? Ebbene sì, possiamo dire che è possibile avere sempre a portata di mano un bel sorbetto al caffè da utilizzare all’occasione. In questa maniera, potrai preparare la ricetta del sorbetto al caffè una volta sola e utilizzarla per più giorni. 

Il sorbetto al caffè in bottiglia

Il sorbetto al caffè in bottiglia è davvero un’idea geniale: per preparare questo dolcino da avere sempre in fresco nel frigorifero è utile recuperare una bottiglietta di plastica e versare al suo interno l’espresso raffreddato (50 ml). A questo punto, si può aggiungere la panna fresca (250 ml) e non zuccherata e del latte condensato (50 g). Dopodiché, ti basta chiudere la bottiglia per avere tra pronto il sorbetto al caffè: scuoti per bene il composto per un minuto e voilà… hai completato la ricetta del sorbetto al caffè! Puoi servirlo immediatamente in dei bicchierini freddi oppure conservare in frigo fino a 3 giorni al massimo, scuotendo il dessert prima di servirlo in tavola.

Quanti tipi di sorbetto ci sono?

Ma quanti tipi di sorbetto ci sono ai giorni nostri? Come puoi ben immaginare, in questa occasione ti abbiamo presentato la ricetta del sorbetto al caffè, ma in realtà puoi davvero divertirti a preparare tantissime altre varianti utilizzando il nostro estrattore Hurom. Sul nostro portale e nel ricettario presente in ogni confezione dell’elettrodomestico puoi trovare tante ricette: quindi, oltre al sorbetto al caffè, potrai cimentarti nella realizzazione del dessert alla fragola, al limone ecc.

Quando si prende il sorbetto al limone?

Ma quando si prende il sorbetto al limone? Proprio come nel caso del sorbetto al caffè e di quelli agli altri gusti, puoi servire questo dolce al cucchiaio alla fine di un bel pranzo domenicaleoppure tra una portata e quella successiva. In questa maniera, i commensali hanno la possibilità di pulirsi il palato prima di assaggiare qualunque altra cosa. Ora che hai un’idea chiara della nostra ricetta del sorbetto al caffè, non ti resta altro da fare che testare l’efficacia del nostro estrattore Hurom tra le mura di casa! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *