Proprietà e benefici dei peperoni

Scopri quali sono le proprietà ed i benefici dei peperoni

Tra i prodotti che il caldo sole estivo ci regala ci sono i peperoni in tutte le loro varianti cromatiche. Un ortaggio che è un vero e proprio concentrato di benessere, ottimo da mangiare in mille modi, estratti compresi. Diamo uno sguardo a tutte le proprietà e i benefici dei peperoni!

Proprietà e benefici dei peperoni

A cosa fanno bene i peperoni?

I peperoni sono una verdura estiva che troviamo facilmente da aprile ad ottobre anche coltivata in Italia. Molti non sanno che, nonostante questa pianta sia una parte fondamentale della dieta mediterranea e della cultura culinaria del nostro paese, le sue origini sono molto lontane e appartengono all’America Centrale e del Sud. Le proprietà di questo vegetale si assomigliano molto da un colore all’altro, ma ogni tonalità è associata a nutrienti specifici. Proprio per questo abbiamo deciso di parlarti e dirti nel dettaglio quanto fanno bene i peperoni se inseriti nella dieta quotidiana. In questo modo, è possibile godere di tutte le proprietà e i benefici dei peperoni, servendoli cotti o crudi in tavola oppure utilizzandoli per dare vita a qualche estratto con l’estrattore Hurom. Ma ora andiamo a vedere da vicino a cosa fanno bene i peperoni!

Le proprietà e i benefici dei peperoni cotti

I peperoni sono alleati di diete ipocaloriche e dimagranti, perché contengono pochissime calorie e molta acqua, motivo per cui hanno anche proprietà depurative, diuretiche e aiutano i processi digestivi che avvengono nell’intestino. Anche gli antiossidanti, che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare, fanno parte della lunga lista di nutrienti dei peperoni. Infine, il notevole apporto di acqua, fibre, sali minerali, ferro e glucidi semplici, li rende un elemento valido per la dieta degli sportivi di qualsiasi livello. Ma cosa contengono i peperoni cotti? Come abbiamo detto in precedenza, questo alimento è davvero molto interessante, ma è necessario fare attenzione a un aspetto: la vitamina C contenuta nella verdura è termoregolabile. Ciò significa che cuocendo per molto l’ortaggio si rischia di perderla. Per godere appieno dei benefici dei peperoni cotti, suggeriamo di mangiarli poco cotti o, meglio ancora, crudi. In questo modo, le proprietà dei peperoni cotti non sono del tutto vanificate!

I benefici dei peperoni crudi 

Assaporando questa verdura da cruda, in un pinzimonio oppure tagliati a striscioline nell’insalata, potrai approfittare di tutti i benefici dei peperoni crudi. Tra i benefici dei peperoni che potrai trarre ci sono quelli derivanti dall’introduzione nell’organismo di carotenoidi liposolubili: ciò significa che se li condisci con dell’olio evo puoi favorire meglio l’assorbimento degli antiossidanti. In questo modo, sarà un gioco da ragazzi avere un’alimentazione sana e beneficiare di tutte le proprietà dei peperoni!

La differenza tra peperone rosso e giallo

Come abbiamo detto in precedenza, in commercio si possono trovare peperoni di tanti colori, a seconda della varietà. Ma qual è la differenza tra un peperone rosso e uno giallo? In realtà, le proprietà dei peperoni di qualunque colore sono tante, ma tendono a differenziarsi proprio a seconda della colorazione. Per esempio, i peperoni gialli sono i più succosi e sono ricchi di betacarotene, mentre quelli rossi superano le altre varietà per quantità di vitamina A e C. Non dimenticare che in vendita trovi anche i peperoni verdi che devono il loro colore al fatto di essere stati raccolti in anticipo ed essendo ortaggi non ancora maturi, hanno un gusto più forte, pochissime calorie e alte capacità depurative. Insomma, ci sono veramente tanti benefici dei peperoni da elencare di cui poter approfittare se si acquistano di colori diversi! 

I benefici dei peperoni gialli

Se hai deciso di acquistare i peperoni gialli per ottenere dei benefici del betacarotene, devi sapere che questo elemento è presente anche nei peperoni arancioni. Si tratta di un carotenoide precursore della vitamina A. Tra le proprietà da annoverare per i peperoni gialli vi sono quelle del contrasto ai radicali liberi. Non dimenticare anche che tra i benefici dei peperoni di questo colore ci sono gli effetti positivi sulla pelle e sulla vista!

Cosa contengono i peperoni rossi?

E, invece, che cosa contengono i peperoni rossi? Se hai visto al supermercato che ci sono dei bei peperoni rossi e desideri acquistarli, ti suggeriamo di farlo subito! Anche i peperoni rossi hanno grandi benefici per la nostra salute: pensa che contengono, oltre alla già citata vitamina C, anche potassio, ferro, magnesio e calcio

I peperoni: proprietà e controindicazioni

Dopo aver parlato delle proprietà dei peperoni non possiamo fare a meno di menzionare alcune controindicazioni. Infatti, se da una parte ci sono tanti benefici dei peperoni di cui approfittare quotidianamente in tavola, dall’altra non possiamo dimenticare che alcuni hanno difficoltà nella digestione. L’inconveniente è dovuto alla presenza nella buccia della capsicina: infatti, nella versione cotta è meglio toglierla, insieme ai semi e alla parte bianca. Inoltre, per chi soffre di questo problema suggeriamo di preferire i peperoni gialli che hanno una consistenza più morbida e, di conseguenza, sono più digeribili.

Le controindicazioni dei peperoni 

Altre controindicazioni per i peperoni si possono verificare in presenza di individui che soffrono proprio di allergia a questo alimento. In tal caso, nonostante siano presenti tanti benefici e proprietà positive dei peperoni è meglio evitarne l’assunzione, anche all’interno dei succhi. Fortunatamente, in natura, vi sono tanti altri cibi che possiamo consumare senza soffrire di qualche reazione avversa come l’orticaria!

Quando non mangiare i peperoni?

Ora che sai quando non mangiare i peperoni, puoi iniziare a capire se questo è l’alimento giusto per te o se è necessario tralasciare le proprietà e i benefici dei peperoni per selezionare un altro ortaggio. In alternativa, potrai scegliere tanta altra verdura da servire in tavola o da utilizzare per la realizzazione dei tuoi succhi freschi.  

Chi ha problemi di fegato può mangiare i peperoni?

E chi ha problemi di fegato, può mangiare i peperoni? La risposta è sì! Nonostante alcuni pensino che i peperoni fanno male al fegato, in realtà non è così. Infatti, questo ortaggio stimola l’attività di questo organo e aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine. In questo modo, si ottengono dei grandi benefici dai peperoni. Pensa che sono anche suggeriti contro la stipsi, visto che hanno proprietà lassative!

I peperoni fanno ingrassare?

Tanti dicono che i peperoni fanno ingrassare, ma in realtà non è così. Questo falso mito lo possiamo smascherare dicendoti che è un ottimo alleato per la nostra alimentazione. Infatti, tra i benefici dei peperoni non possiamo evitare di citare la presenza di un elevato quantitativo di fibre. Ciò consente di sentire maggiore sazietà quando lo si mangia. Il peperone è suggerito poi anche all’interno di gustosi succhi di frutta e verdura da preparare a casa con un estrattore come il nostro di Hurom. In questo modo, potrai godere delle interessanti proprietà dei peperoni e sorseggiare un prodotto fresco e gustoso!

Quanti peperoni si possono mangiare in un giorno?

Se ti stai domandando quanti peperoni si possono mangiare in un giorno, la risposta è di tenere presente sempre il suggerimento dell’OMS. In pratica, durante una giornata è necessario introdurre 5 porzioni di frutta/verdura: quindi, potrai approfittarne preparando dei peperoni da gustare come contorno oppure un bel succo fresco. In questa maniera, potrai iniziare a beneficiare dei benefici e delle proprietà dei peperoni e sentirti al massimo della forma! 

consulta sempre il tuo medico
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *